top of page

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante o sportivo consiste in un massaggio mirato, con pressioni e tocchi energici sulle zone doloranti e sui muscoli contratti per rilassare, eliminare gli spasmi e sciogliere i nodi muscolari: questo favorisce l’afflusso di sangue ed il conseguente allungamento delle fibre muscolari.

* I tempi potrebbero variare per garantire una migliore qualità del servizio

A partire da €25.00

Circa 45 minuti

Il massaggio sportivo o decontratturante ha la funzione di sciogliere le contratture muscolari che si possono avere a causa di movimenti scorretti o di sforzi fisici, magari dopo un allenamento intenso.
La contrattura muscolare è una contrazione involontaria e dolorosa di uno o più muscoli, che diventano rigidi e percepibili al tatto. La contrattura non è un dolore riservato agli sportivi, può capitare a chiunque di soffrirne.
Le cause possono essere diverse e tra le più comuni abbiamo la sollecitazione ed il movimento ripetuto o le posture sbagliate.
Le zone più colpite sono solitamente la parte lombare e la schiena nella parte alta tra scapole e muscoli trapezi, ma anche gambe, glutei e braccia.
Il massaggio decontratturante consiste in un massaggio mirato, con pressioni e tocchi energici sulle zone doloranti e sui muscoli contratti per rilassare, eliminare gli spasmi e sciogliere i nodi muscolari: questo favorisce l’afflusso di sangue ai muscoli e l’allungamento. Allentando le tensioni muscolari si ottengono dei benefici anche contro il dolore.
Si tratta di un massaggio effettuato a scopo terapeutico per ridurre gli stati dolorosi, ma può essere consigliato anche per alleviare stress e tensione generale. È infatti rilassante e favorisce il benessere della parte tesa.

 

Si possono riscontrare effetti positivi già dopo il primo trattamento.
A volte invece è necessario più di una seduta per risolvere il problema: dipende dalla gravità della contrattura.
Dopo il massaggio, la parte interessata potrebbe essere un po’ indolenzita, vuol dire che il muscolo sta tornando al suo stato ottimale.

Il massaggio sportivo è molto richiesto dagli sportivi perché aiuta a migliorare le proprie performance, ridurre i rischi di trauma e velocizzare i tempi di recupero.
Può essere eseguito anche prima di una pratica sportiva, perché prepara all’esercizio fisico, riscalda i muscoli, stimola la circolazione sanguigna, aumenta l’energia, diminuendo il rishio di crampi e strappi.
Grazie al rilascio di endorfine è efficace anche per alleviare lo stress pre-prestazione.
Viene consigliato, oltre agli sportivi che ne fanno un uso regolare, a tutti coloro che necessitano di risveglio muscolare, che hanno bisogno di ripristinare l’equilibrio fisico a causa di disturbi del sistema nervoso, che devono alleviare ogni tipo di tensione muscolare, di rigidità o di altri tipi di dolori, perchè va ricordato che la cervicalgia, ad esempio, può causare anche male all’orecchio, problemi alla vista, perdita di equilibrio e nausea oltre al male localizzato e al mal di testa.

Da noi è possibile eseguire il massaggio decontratturante schiena e cervicale (trattamento rivolto a LUI e LEI) dalla durata di 45 minuti circa oppure massaggio decontratturante arti inferiori (trattamento riservato a LEI) dalla durata di 35 minuti circa.

Valore decontratturante schiena Euro 45
Valore decontratturante gambe Euro 25

  • Facebook - White Circle
  • Instagram - White Circle

© 2025 Centro Estetico Ariel 54 Torino
Partita IVA: 10747870011

bottom of page